Come fare una trasmissione sul live coding in radio?

Salute a tutti dallo Zio Fredd!

Oggi alle 17 ho voluto sperimentare un po’ e quindi provare a fare una trasmissione breve sul live coding. Ho parlato di uno splendiodo (e molto usabile) software che si chiama Sonic-pi.

In archivio la trasmissione la trovate qui: https://cloud.dyne.org/s/xasp4iWEajD9cSr

Il Suo Autore Sam Aaron lo ha costruito per avere uno strumento per insegnare programmazione nelle scuole ma ha fatto un lavoro talmente buono da averci regalato uno strumento veramente godibile e usabile per tutti.

Qui trovate una TED Talk di Sam https://youtu.be/TK1mBqKvIyU

Nel programma ho spiegato velocemente la sintassi dell linguaggio per esempi e fatto sentire alcuni programmini, tra cui un programma per creare musica ambient, la patch per la musica di Mario Bros e un piccolo gioco da fare con i samples per esempio dei nostri jingle.

Ho anche parlato velocemente di raspberry-pi, un vero e proprio computer per imparare a programmare nel modo giusto, dal prezzo di meno di 50 euro, fatto apposta per essere “aperto” e usato con sensori e altre diavolerie per costruirsi la macchina piu’ fantastica capendo come funziona.

Sonic pi e’ software libero costruito sopra un sistema di sintesi di ottima qualita’ (ma piu’ complesso da usare) che si chiama supercollider, online si trovano moltissimi esempi e tutorials e e’ un piacere imparare ad usarlo per fare musica.

Questi i video che ho postato sulla chat ascoltatori come esempi di live coding:

la trasmissione dall’archivio per chi volesse sentirsela
Un DJ set di esmpio spiegato passo passo di Sam Aaron
una vera e propria live coding performance/DJ set

e per finire un esmpio di codice

live_loop :spagnolo do
 with_fx :reverb do
 sample "/Volumes/Merope/RADIO-ANTIDOTO/Sonic-PI_work/samples/Languadges/Spagnolo.wav",
 rate: 1, start: 0.8, end: 1, pan: rrand(-0.5, 0.5), amp: 0.1
end
sleep 6
end

Per chi volesse giocare in radio con il live coding e sperimentare, mettetevi pure in contatto con me 🙂

Author: fredd

Alchemist, enzyme or philosopher by fire, My expertise is creative research, a term without boundaries. I am interested in developing talent mentoring and consulting. Sometimes it involves walking in the woods blindfolded. https://www.linkedin.com/in/federicobonelli/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *