E se parlassimo di Storia?

Proposta di programma di storia: una mezz’ora di “coordinate” su argomenti di storia italiana del secolo XX all’ora di pranzo, mentre radio antidoto e’ in cucina. Segue discussione aperta agli “e il cugino di mio Nonno si e’ fatto la campagna di Russia”… che sicuramente sono parte del lessico familiare di ognuno degli ascoltatori.

A tavola non si parli di politica ma di storia.

Anche perche’ la storia d’italia e’ la storia di una grande frustrazione della volonta’ di contare qualcosa come popolo (e di cosa significhi essere popolo) per una nazione che e’ stata “inventata” a posteriori. O almeno questa e’ una delle narrazioni possibili da esplorare.

Il progetto di programma (da fare magari una volta a settimana) e’ per ora il seguente:

  1. L’italia che si affaccia sul ‘900
  2. Futurismo, interventismo, prima guerra mondiale
  3. Fiume
  4. il 24 Luglio
  5. Alfredo Pizzoni

Se l’interesse c’e’ (come mi pare) potremmo cominciare domenica 14 giugno… Feedback bene accetto, come ho spiegato nella incursione di oggi.

Author: fredd

Alchemist, enzyme or philosopher by fire, My expertise is creative research, a term without boundaries. I am interested in developing talent mentoring and consulting. Sometimes it involves walking in the woods blindfolded. https://www.linkedin.com/in/federicobonelli/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *