Incontriamo artigiani. Aldo crea col vetro.

Aldo Giannone è nato a Murano ma ha sempre vissuto ad Alassio. Nel laboratorio di Borgo Coscia il nonno gli ha insegnato come lavorare il vetro. Da poco più di un anno, insieme alla moglie Monika, Aldo si è trasferito nel budello dove crea perle per bracciali e collane ma possiamo anche trovarlo in giro per mercatini. E’ un artigiano, un lavoratore esperto, che con la torcia da banco lavora il vetro con la fiamma.

Abbiamo chiesto ad Alessandra Rigano paper and pixel designer, con ottimi gusti musicali, che da Catania ha ascoltato la diretta di Aldo ed è intervenuta nel dialogo in chat (https://t.me/joinchat/AKuxw0c8VZQN2C2DohqXNQ) di esprimere il suo pensiero riguardo agli artigiani.

“Quasi la totalità degli artigiani che conosco è offeso dal terzo millennio.

Per mia smania o anche solo per casualità, ho avuto il privilegio di incontrare soprattutto tipografi, tappezzieri, falegnami.
Per un motivo o per un altro, ad un certo punto la conversazione cade sempre sul dopo, sui figli, sulla trasmissione del sapere. Dove anni fa mi capitava di incontrare orgoglio, aspettativa, imposizione, adesso ritrovo solo delusione. Come in Aldo.

I figli farebbero bene ad emanciparsi e di fatti lo fanno. Si iscrivono a tutto il digital che c’è, a ogni possibile comunicazione, a tutta l’innovazione.
Vince la terribile narrativa del turbofuturodigitalinnovation che li mortifica e gli dà modo di sguazzare in buone dosi di autocommiserazione.

Come facciamo a spiegargli che in molti gli si vuole ancora bene, che vogliamo imparare da loro, che c’è ancora del valore in quello che pensano e fanno?
Come la scardiniamo questo discutibile ruolo di glorificata nemesi che forse ha assunto per loro il digitale?”

Grazie Alessandra per il tuo prezioso contributo. E grazie per la domanda finale che tiene aperto il dialogo. Chi volesse intervenire può unirsi alla chat https://t.me/joinchat/AKuxw0c8VZQN2C2DohqXNQ !

Alessandra Rigano. Laureata in Graphic design presso Accademia di belle arti di Catania. Lead Community Manager presso GDG Catania, Catania Chapter Lead presso Women Techmakers Italia e Design Lead presso Skylabs Group

https://www.linkedin.com/in/alessandrarigano/; https://t.me/random_inputs?fbclid=IwAR10EYB-k9uegJv_Cd9HX13AtUHqXgwYUPcE8otUhYG7xRzjYcYSrDxVyx8

1 thought on “Incontriamo artigiani. Aldo crea col vetro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *