In onda nudi? Si può!

Esperimento radiofonico con pausa per rifornimento bagnoschiuma

Un aspetto interessante dell’isolamento forzato è che ti costringe a trovare nuovi significati nelle cose quotidiane, perché altrimenti si muore di noia.

shower head on pink tiles
Photo by ONNE Beauty on Unsplash

Io i nuovi significati li cerco con il microfono in mano, spostandomi dalla sala alla cucina, dal balcone alla camera da letto, perché l’isolamento forzato non ha fatto altro che spostare nel chiuso della mia abitazione una ricerca stilistica che caratterizza da molti anni il mio lavoro: trovare lo straordinario nell’ordinario.

In tempi di covid-19 la sfida è ora diventata quella di trovare nuovi modi per esplorare il quotidiano. Se prima andavo in giro a raccogliere pillole di vita quotidiana che raccontavano la città, adesso ho rivolto tutta la mia attenzione ai gesti apparentemente banali, che aspettano solo uno sguardo più attento per rivelare le loro potenzialità narrative.

Ho trasferito lì il mio sguardo indagatore, nei piccoli fastidi giornalieri, nelle faccende domestiche, nelle piccole incombenze che torneranno a mimetizzarsi nello sfondo una volta finita questa lunghissima riflessione forzata.

Intanto però continuo a guardarmi attorno alla ricerca di paesaggi quotidiani da esplorare in questo stato collettivo di realtà sospesa.

È così che ho portato il microfono sotto la doccia.

Cristina si fa la doccia: esperimento radiofonico di messa a nudo della ricerca stilistica con pausa per rifornimento bagnoschiuma.

Author: Cristina Marras

Sono content strategist, giornalista, autrice di installazioni sonore e di radiodrammi. Insegno creazione di contenuti sotto forma di narrazione aziendale, scrittura per il web e scrittura per la radio; aiuto gli studenti del Contamination Lab dell’Università di Cagliari a trovare la narrazione dentro la loro start-up. Per Radio X 96.8FM faccio la roving reporter. Sono autrice della serie web di narrazione urbana Caccia all’Uomo / Manhunt, creata per la app Loquis.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *