Dai film alle piante: il viaggio sonoro di Pilato con Enzo Cimino

Le piante come strumenti musicali. È la meta di un discorso che Fabio ha fatto venerdì 10 aprile insieme a Enzo Cimino, musicista, sound designer e producer, ospite della puntata numero 17 di Pilato. In circa sessanta minuti attraverso una serie di ascolti, Enzo ci ha accompagnato lungo un percorso fatto di audio e ambienti sonori.

Un viaggio sonoro in quattro brani

Siamo partiti dalla sonorizzazione di un film dal vivo. Il film in questione è Solo no e il brano è “Suzuki” con Giovanni Crispino al violino. Il brano è una composizione eseguita suonando direttamente sulle immagini del film e poi lavorata in una fase successiva per il mix audio della pellicola.

Il trailer del film “Solo No”

Siamo poi passati al Sound design, ascoltando RGB LIVE SET, una simulazione di live performance (registrata da Enzo qualche ora prima di andare in onda) su brani che lo stesso Enzo aveva realizzato per l’installazione pensata e realizzata per il Dalek Studio di Messina, durante la quale ha mescolato suoni provenienti dai fondali marini.

Successivamente, in esclusiva per Radio Antidoto, abbiamo ascoltato 2020 traccia inedita dei Les Kim. Il brano vede Enzo nella doppia veste di musicista (ha suonato le electronic percussion) e produttore. Qui ne approfittiamo per parlare anche di questo aspetto del suono e della produzione audio.

Enzo Cimino, ospite della puntata 17 di Pilato

Infine arriviamo ai suoni delle piante ascoltando i brani che Enzo ha prodotto per il Parco Tulipani a Roma, una manifestazione che si sarebbe dovuta tenere in questo periodo nella Capitale ma che è saltata a causa delle restrizioni dovute al contenimento dell’epidemia. I brani sono prodotti dai suoni rubati alle piante che, toccandole, hanno prodotto le melodie su cui si è basata la composizione delle musiche della campagna. Durante la diretta Enzo ci ha spiegato qual è il processo che sta dietro a questo meccanismo.

Enzo ci ha dato il permesso di mettere online la registrazione integrale della puntata, che trovate sotto al post. Se vi interessa quello che fa Enzo, potete approfondire su enzocimino.com.

La registrazione integrale della puntata di Pilato con Enzo Cimino

“Radio Antidoto” è una iniziativa di radio streaming partita durante la pandemia di COVID-19 e gia’ oramai al primo mese di trasmissione. Si ascolta qui.

L’immagine di copertina è di Josefin via Unsplash.

2 thoughts on “Dai film alle piante: il viaggio sonoro di Pilato con Enzo Cimino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *