Hudaki Village Band

Hanso ci scrive:”stò cercando di trovare persone a Groningen che vogliano venire anche loro a sentire Hudaki all’ OOstum”


HUDAKI!!!! Che abbiamo imparato ad amare da quando Hansko li passa in chiusura delle sue cavalcate musicali con “Radio Svasso Minore”, programma che balzella nella settimana e che ha un appuntamento fisso la domenica alle 22:00. La notizione è che non solo saranno live in olanda, grazie agli sforzi organizzativi di Hanso e della sua fondazione, ma anche che li passeremo, intervista, e concerti, in uno speciale su Radio Antidoto.

STAY TUNED!

Impossible not to love Hudaki Village Band!

STRUNA NE ROZIRVALAS’ / la corda non è spezzata: HUDAKI OP OOSTUM

21 aprile KVITNYA.

Hudaki Villlage Band proviene da Nizjne Selistje, un villaggio ai piedi dei Carpazi, dove l’Ucraina confina con Ungheria, Romania, Polonia e Slovacchia. E puoi sentirlo: negli strumenti che usano e nelle storie che raccontano. Perché questi nove musicisti, che suonano anche ai matrimoni e insegnano nelle scuole di musica, adattano vecchie musiche delle campagne e delle città e di tutte le popolazioni (inclusi ebrei e rom!).

Ora che così tante persone sembrano essere messe l’una contro l’altra, Hudaki cerca di proteggere la solidarietà e l’amore per la cultura dell’altro e di portarci quelle storie di gioie e dolori personali – sulla strada e a casa, nel passato e purtroppo di nuovo molto attuale.

Ballare e cantare, tenero e divertente e talvolta così triste in un mondo che sembra volerlo distruggere.

È la prima volta dall’inizio della guerra nel loro paese che possono viaggiare per suonare di nuovo e sebbene abbiano già visitato Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Francia e Portogallo in molte occasioni, questo tour significa molto per loro: Ora sperano anche di portare la loro musica ai rifugiati nell’attuale diaspora.

E ovviamente cercano di raccogliere e riportare indietro i soldi tanto necessari per continuare il loro lavoro.

A casa, ma anche a Zaporizhje, Kramatorsk e Cherson, dove cercano di aiutare i (giovani) in collaborazione con le organizzazioni locali con un tetto e un letto, con il cibo (e centinaia di litri di succo di mela dei propri alberi), con coperte e un’ambulanza di seconda mano, con cura e attenzione e con musica confortante e super energica.

Vieni ad ascoltare! Vieni a ballare!

Vieni a piangere per tutto quello che mi interessa.

Ma vieni!. A Oostum, nella Chiesa sul Terp .

21 aprile. 20:00 Ceda e Olgica provvedono al cibo e

**Dj Svasso Minore suona**.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *