Esploro Ascolto Registro

Ricordate lo scorso maggio la diretta qui su Radio Antidoto con Enzo Cimino, Diego Repetto, Giulio Escalona e i bambini di SOU a Domicilio di Farm Cultural Park di Favara ? Al termine della entusiasmante lezione è stato chiesto di esplorare, ascoltare e registrare il proprio ambiente sonoro. Ecco il sorprendente risultato ad opera di Enzo Cimino.

SOU A DOMICILIO – Laboratorio on-line del 14 maggio 2020

*Esploro
lo spazio con le orecchie anziché con gli occhi dentro casa, in una stanza, nel giardino, nell’androne del palazzo. Posso coinvolgere familiari, animali domestici, utilizzare oggetti.


*Ascolto e Scelgo
un luogo, una parte della casa a me familiare che sento mia, in cui mi riconosco e che porta con se un marchio, una caratteristica che potrò riconoscere.


*Registro
con un cellulare o un tablet il suono che ho individuato per almeno 30 secondi con la libertà di muovermi ma cercando il più possibile di non introdurre rumori causati dal maneggiamento del registratore.


*La creatività è importantissima
perché il suono evoca sensazioni che la vista non può produrre, quindi esplorare e scoprire gli “ambienti sonori” chiudendo gli occhi diventa un gioco emozionante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *