Appunti per una webradio universitaria

Nell’ambito della programmazione di Radio Antidoto nel cartello degli eventi dell’Open Publishing Festival, oggi abbiamo affrontato un argomento che ha parecchia estensione in molte direzione, quello degli scopi della radio e del suo utilizzo, declinata nell’applicazione in un contesto specifico, quello universitario. A partire dall’esperienza di Torino, che ha visto nascere circa una decina di anni fa una webradio finanziata dalla stessa Università e che ha interrotto le trasmissioni già da qualche tempo, si è provato a immaginare e schematizzare un vero e proprio piano operativo dei principi, dei criteri e delle azioni di sistema per dare forma e mettere a regime la programmazione e messa in onda di una webradio che sia in grado di raccontare le mille sfaccettature della vita universitaria.

Il progetto è ancora in corso di completamente ed è disponibile a questo indirizzo: https://hackmd.io/@Rigonia/SJevt4cs8

Di seguito, invece, è possibile ascoltare l’audio integrale della puntata. Buon ascolto.

Radio Antidoto @ Open Publishing Festival: appunti per una webradio universitaria

About the author

Ho 37 anni, vivo a Torino. Sono stato speaker e autore presso Radio110, la webradio dell'Università di Torino. Ho esperienze come aiuto regia teatrale, regia audio, autore e speaker pubblico. Sono un cantautore con due LP all'attivo. Mi occupo anche di comunicazione sul web. Appassionato di pallacanestro, giochi in scatola e fumetti americani.

Il mio antidoto è la curiosità che mi tiene il cervello sempre a cento all'ora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *