Guide invisibili

Passeggiate sonore di e con i nuovi cittadini: radio come strumento di cambiamento sociale.

Guide Invisibili è un progetto di storytelling audio curato da venti giovani migranti: una serie di audio guide che accompagnano il visitatore attraverso una Roma come non l’hanno mai immaginata.

Le Guide prendono spunto dalla visione sociale generalizzata, che vede il migrante come semplice ospite, e cerca di sostituirla con un’immagine più complessa e sfaccettata. Il migrante è un cittadino a pieno titolo detentore di tutti i diritti sociali e civili, e si fa narratore di luoghi e di situazioni.

Un percorso che accompagna il visitatore in una sorta di viaggio spazio-temporale, in quella realtà che fonde i luoghi geografici con l’esperienza del vissuto, le aspettative del passato e i pensieri del futuro.

Per parlare delle Guide Invisibili ho sentito Marco Stefanelli, un amico appassionato di radio, fermamente convinto che proprio la radio e il suono possano offrirci un grimaldello per provare a scardinare qualche barriera nella società, praticamente la radio come uno strumento di cambiamento sociale.

E se ascoltando l’intervista vi viene voglia di partecipare ad una delle passeggiate per le vie di Roma, mi raccomando, salutate Marco da parte mia e ditegli che l’avete ascoltato su Radio Antidoto. Per il calendario completo delle passeggiate e per tutte le informazioni per prenotarvi visitate la pagina di Guide Invisibili. E visto che ci siete, metteteci pure un bel ‘mi piace’. Sul canale Guide Invisibili su soundcloud potete ascoltare i trailers e molto altro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *